PostPortal



Menu lingue

La nostra quotidianità è sempre più caratterizzata dalla digitalizzazione. La Posta si adegua a queste mutate condizioni e rinnova il suo sito posta.ch.

Dall’inizio di luglio il portale della Posta avrà una nuova veste. Le informazioni, infatti, sono ora reperibili in modo rapido e semplice. Fatevi un’idea generale di tutte le novità e scoprite dove si trovano ora le funzionalità che avete sempre utilizzato.

Verso il futuro con posta.ch Il portale della Posta si sviluppa ulteriormente. Per tutti.

Un design accattivante e contenuti a cui è possibile accedere con maggiore semplicità e più rapidamente: ecco come si presenterà il sito www.posta.ch da inizio luglio.

La Posta c’è. Per tutti. Per semplificare ulteriormente la vita quotidiana ai propri clienti anche nella dimensione digitale, la Posta ha rielaborato il proprio sito web adeguandolo maggiormente alle esigenze di clienti privati e commerciali. L’obiettivo è garantire un accesso semplice e veloce alle informazioni fondamentali e ai servizi della Posta. Ne è risultata una nuova struttura del sito web maggiormente orientata alle esigenze e realizzata nell’attuale Corporate Design della Posta.

Illustrazione delle novità più importanti:

Ricerca ottimizzata

La nuova disposizione del campo di ricerca consente agli utenti di trovare le informazioni desiderate molto più rapidamente. La ricerca, inoltre, è ora multifunzionale. Ciò significa, ad esempio, che è in grado di riconoscere automaticamente un numero di invio in quanto tale e consente di accedere in modo al tracciamento degli invii.

Struttura orientata alle esigenze

La struttura chiara e intuitiva aiuta l’utente a orientarsi meglio. Con l’ausilio della navigazione, che ora è collocata in alto, è possibile richiamare le informazioni con il minimo sforzo. I temi sono articolati in base alle principali esigenze.

A differenza di quanto avvenuto finora, gli utenti del portale della Posta non devono più selezionare se sono clienti privati o commerciali e hanno la possibilità di confrontare tutte le offerte.

Chiara rappresentazione dei prezzi

Grazie all’articolazione trasparente della struttura dei prezzi sono visibili in un colpo d’occhio le possibili modalità e i prezzi per l’impostazione degli invii. D’ora in poi, i clienti commerciali troveranno i rispettivi prezzi alla voce «Condizioni speciali».

Il vostro centro clienti

Nella vostra area personale non vi sono cambiamenti: tutte le informazioni che avevate memorizzato nel centro clienti restano dove sono.

«Trattenere la corrispondenza»: cosa devo fare?

Si avvicina il momento di organizzare le vacanze. Per usufruire della prestazione Trattenere la corrispondenza avete a disposizione le tre possibilità di seguito illustrate: immettete le parole «Vacanze» oppure «Trattenere la corrispondenza» nel campo di ricerca. Vi verrà presentata una panoramica delle relative prestazioni e un accesso rapido al corrispondente servizio online.

  1. Nella navigazione cliccate su «Ricezione» / «Vacanze e assenza» e otterrete così tutte le informazioni sulle nostre prestazioni per organizzare le vostre vacanze senza pensieri.
  2. Cliccate sotto il campo di ricerca sulla voce «Tutti i servizi online»; nella panoramica troverete il servizio desiderato alla voce «Trattenere la corrispondenza».

Domande frequenti FAQ

Come posso monitorare il mio invio?
Nella ricerca sulla pagina iniziale posso inserire anche il mio codice di ritiro?
Come posso effettuare il login?
Dove trovo gli orari di apertura delle filiali?
Dove trovo la panoramica «Tutti i servizi online»?
Dove trovo i miei servizi online preferiti?
I documenti che ho salvato sono visibili nel centro clienti?
Come posso inserire tra i preferiti un servizio online?
Come posso registrare una distinta d’impostazione?
Posso creare i miei francobolli personalizzati?
Dove posso inserire un cambiamento di domicilio?
Dove posso richiedere la rispedizione della corrispondenza?
Dove trovo i prezzi per paesi specifici?
Come posso accertarmi che la mia lettera giunga effettivamente al destinatario?
Dove trovo le tariffe di lettere e pacchi per la Svizzera?
Dove trovo la distinta d’impostazione per Lettere International?
Dove posso controllare in quali punti di accesso posso impostare i miei invii?
Dove trovo le CG della Posta?
Dove posso indicare che devo effettuare un invio come cliente commerciale?
Dove trovo la vecchia suddivisione tra «Privato» e «Commerciale»?
Perché il portale della Posta viene rinnovato?
Quali sono i vantaggi del nuovo portale della Posta?
Dove posso far trattenere la mia posta quando sono in ferie?